25 agosto 2017

Yu-Gi-Oh! VRAINS Episodio 15 - Gli Altergeist che si nascondono nell'oscurità




Anche in questo episodio continua il "nuovo corso" del VRAINS con la conclusione del duello tra Ghost Girl e Playmaker. Alzi la mano chi ha creduto anche per un solo secondo che il duello sarebbe finito come sembrava dallo scorso episodio? 
Se sei uno di quelli che l'ha alzata... benvenuto in Yu-Gi-Oh ed abituati a simili fake-out. 
Ogni 3 episodi ce ne sarà uno. 
Per tutti gli altri... continuate a leggere e, come al solito, attenti agli SPOILERS







Come in tutti gli episodi centrati su un duello non c'è molto da dire. Più perché non mi piace fare trascrizioni dei duelli o commentare ogni singola mossa per cui andiamo direttamente alla sostanza dell'episodio. Il duello.

Lo stile del duello è diverso da quello a cui ci siamo abituati in queste ultime stagioni, più lento, calmo e ragionato con i due duellanti che si studiano strategicamente e si neutralizzano le mosse l'un l'altra. Ricorda molto, per stile di scrittura e tempistiche i duelli della prima serie (mi riferisco, ovviamente, al buon vecchio Duel Monsters) e questa è una cosa che mi piace e che riesce a dare maggior peso alle singole mosse e rende il tutto molto più avvicente.
Mi è piaciuto molto anche il piano di Ghost Girl: impedire a tutti i costi a Playmaker di attivare la sua skill e di ottenere una nuova carta con cui avrebbe potuto ribaltare la situazione. E anche quando la attiva hanno fatto qualcosa di diverso: Ghost Girl entra con lui dentro la Data Storm, mentre ci mostrano come la tempesta stessa distrugga parte del network.

Ed è proprio da questo momento che l'episodio inizia con una serie di cliché quasi imbarazzanti e che richiamano uno dei miei timori del precedente episodio. Le scene pseudoromantiche.

Se nei primi episodi il buon Yusaku era stato salvato da Blue Angel qui avviene esattamente l'opposto.
Perché ovviamente Ghost Girl non è in grado di restare dentro la data storm.
Ed ovviamente Playmaker la salva.
Ignis si complimenta con lui chiamandolo supereroe (su questo punto ci torneremo dopo)
E la donzella in pericolo si innamora di lui. O quasi (su questo punto ci torneremo dopo)

Insomma anche i due giornalisti hanno capito la verà identità di Playmaker, l'eroe di Link VRAINS:



Playmaker. Distrugge città. Salva donzelle in pericolo. Usa dieci chili di gel per mantenere l'acconciatura.


Una volta ottenuto il suo nuovo -code Talker (Excode Talker) Yusaku riesce a sconfiggere Ghost Girl con una interessante strategia che sarei curioso di veder utilizzare ancora.

Torniamo quindi ai due punti restanti: Ignis e Ghost Girl.

Dunque... Ignis. La temutissima IA dotata di coscienza e libero arbitro che i Cavalieri di Hanoi e Revolver temono sopra ogni cosa. L'entità, o una delle entità, che vogliono conquistare il Network. E che non solo non è in grado di comprendere le regole di un gioco di carte, persino le IA scrause come quelle di Ghost Girl fanno un lavoro migliore, ma non è neppure capace di far nulla che non sia leccare il culo di Playmaker.
E questo sarebbe la minaccia per il Network secondo Revolver?



Passiamo quindi alla storia tra Ghost Girl e Playmaker. O meglio, all'ennesimo ship di un protagonista di Yu-Gi-Oh con una donna. Cosa di cui parlo solo per darvi una piccola pillola di cultura giapponese appresa randomicamente su internet dal sottoscritto. 

Dopo il duello i due si trovano su un pianerottolo con Ghost Girl che dice: "Guarda che bella luna che c'è in cielo". Questa frase, che Ignis ovviamente non capisce, è apparentemente un modo di dire giapponese (in riferimento a non so cosa) per dichiarare i propri sentimenti d'amore (o perlomeno di interesse) nei confronti di un'altra persona. Quindi in sostanza Ghost Girl ci sta provando palesemente con Playmaker. Che si dimostra sicuramente più stoico di quanto sarei io. Sarà il potere del rating televisivo non lo so. 

E dopo questa piccola lezione de "Le follie del paese del Sol Levante" vi riporto alla realtà. Perché ok. Loro hanno questo strano modo di dire ma noi siamo riusciti ad ideare di ben peggio.
Perché vi ricordo che anche noi abbiamo un simile modo di dire in Italia. Invece di "Guarda che bella luna che c'è in cielo" noi diciamo... "Guardate quante lucciole ci sono in questo studio". 

E sia per chi ha colto questa dotta citazione che per chi è sceso dalle piante di banano giusto or-ora propongo questo grande classico che non c'entra nulla con Yu-Gi-Oh ma che ha sempre saputo mettermi di buon umore.






E dopo questo trucco di magia degno del Mago Nero passiamo alla preview dell'episodio della prossima settimana.


Preview Episodio 16 - Infiltrazione! La fortezza digitale della SOL



Un'anteprima che preannuncia un episodio con qualche sviluppo di trama o, più probabilmente, un mini-arco su questa "infiltrazione" dove il nuovo super-capoccia-della-sicurezza della SOL dovrà impedire a Playmaker di accedere alla famosa banca dati che contiene informazioni sul famoso incidente di dieci anni prima. Mi hanno molto incuriosito per cui speriamo che il pay-off di questa mossa sia buono.

Che dire... ci si vede settimana prossima, come sempre... Into the VRAINS!


Nessun commento:

Posta un commento