Il primo, vero, episodio del "nuovo arco" di Yu-Gi-Oh! VRAINS, che si caratterizza principalmente per il fatto che è cambiato il direttore dell'anime come si può leggere da questo post sul sito di Ygorganization. Ho quindi deciso di interrompere il binge-watching dei Defenders Marvel/Netflix (massimo per lunedì dovrei riuscire a portarvi qualcosa a riguardo) per portarvi questo breve post che mancherà di contenuti principalmente perché non c'è ancora molto da dire su questo episodio.
Che altro dire se non... continuare a leggere se non temete gli Spoiler?
Come potevamo immaginare questo è un episodio incentrato su Ghost Girl che decide di duellare con Playmker in seguito agli avvenimenti dei precedenti episodi (tranquilli, se non avete seguito il VRAINS potete recuperare guardandovi solo l'episodio 13... anche se non ve lo consiglio).
Il cambio di regista ha portato qualche cambiamento, principalmente sui fondali (ora più dinamici) e sull'evocazione link o, meglio, su come viene resa a livello di animazione. Questa nuova animazione, che vedremo come verrà usata da Yusaku, è più corta pur mantenendo tutta la funzionalità necessaria ed inoltre il modo di rappresentare i link-marker del nostro Link evocato è più schematico e semplice da capire. Mi pare inoltre, ma potrebbe essere una cosa che ho notato solo io, che i personaggi durante i duelli siano disegnati in modo più "snello" (forse per rendere più facile animarli?)
Ripeschiamo quindi la gimmick di Yusaku delle tre cose da una delle mie precedenti recensioni del VRAINS ed andiamo a valutare questo primo episodio del "nuovo corso" con tre cose positive e tre cose negative. Premetto che non sono da valutare tutte allo stesso modo e che, per questo episodio, le cose positive sono molto più importanti delle negative che potremo considerare quasi delle "sbavature".
Caratterizzazione dei personaggi
I personaggi continuano a risultare ben caratterizzati, ciascuno con i propri scopi, desideri e sogni invece di essere delle semplici macchiette. Ho particolarmente apprezzato la caratterizzazione di Ghost Girl incredibilmente realistica e forse un po' cruda compresi i motivi che la spingono. Resta solo da vedere nel prossimo episodio se c'è qualcosa dietro al suo desiderio di denaro oppure no. Anche il motivo per cui Playmaker, nonostante tutto, decide di duellare è coerente con il suo personaggio e vediamo anche un minimo di sviluppo per il nostro caro Zaizen/ex-maggiordomo della SOL. Nonostante questa sia una zona free-shipping (ovviamente nel senso che se ve li stampate i post vi arrivano gratis a casa) non faccio a meno di pensare a Ghost Girl e Hacker/Paninaro/PapàGambalunga.
Build-Up per il futuro
Come già visto nella preview il buon Zaizen è stato declassato ed al suo posto, nei ranghi della SOL, abbiamo un nuovo personaggio che ci viene presentato ed introdotto nel suo ruolo di villain. Il suo design mi fa pensare che sarà presente solo per poco tempo (probabilmente finché non decideranno in che nuove direzioni condurre la trama) ma se la gestiscono bene l'idea dei duellanti-intelligenze-artificiali (che ovviamente non andranno mai fuori controllo tentando di conquistare il mondo) non mi dispiace.
Nuove Animazioni
Ne ho già accennato prima ma queste nuove animazioni rendono gli episodi più godibili anche se dovrò dire addio al buon Link Spider evocato in trenta secondi o alle evocazioni link concatenate di Yusaku che richiedono mezzo episodio.
La motivazione per i duelli
Ovvero il ritorno di Sir Ignis della casa dei Mc Guffin. Almeno questa volta è diverso il motivo per cui il nemico vuole Ignis per i suoi scopi (venderlo per farci soldi) ed è anche Playmaker che vuole qualcosa dal nemico, e per puro desiderio personale. E' una cosa carina questa. Peccato che, appunto, alla fine la scusa sia sempre quella e che, come sempre, Yusaku non perderà perché se perde la trama va a catafottersi.
Le Clips
Questo elemento è negativo per un solo motivo: l'episodio precedente era un cazzo di clip-show. Devo ammettere che le clip inserite in questo episodio sono state inserite bene ed aiutano a comprendere la trama e le motivazioni dei personaggi ma sono le stesse clip che hanno usato nell'episodio di settimana scorsa. E che sono di quello della settimana prima. Ok che il tipico fan di Yu-Gi-Oh è un cretino che scrive cazzate sul suo blog dal nome improponibile ma qui stiamo esagerando.
Due scene Irritanti
Per diversi motivi a dire il vero. La prima è quando Ghost Girl si logga dentro Link Vrains semplice urlando ed alzando la mano al cielo dentro al suo salotto. Ok che nel futuro il Wi-Fi sarà più forte ma qua stiamo esagerando. Oppure ha degli appositi impianti sottopelle il che renderebbe il VRAINS una vera e propria distopia alla Gibson. No, non quello delle chitarre.
L'altra scena irritante è quella della fangirl di Aizen-EXmaggiordomoSOL. Sei irritante ed inutile, io guardo Yu-Gi-Oh per vedere dei ragazzi androgini dai capelli improponibili risolvere i loro problemi personali e salvare il mondo da antiche entità lovecraftiane giocando ad una versione più complicata di UNO; non per vedere delle ragazzine urlanti arrossire perché sono state notate dal loro idolo. Ci sono i concerti dei The Kolors per questo.
Nel complesso questo è però un buon episodio ed i suoi difetti possono essere facilmente aggiustati in futuro, specialmente ora che c'è stato un cambio della guardia in alto (anche se temo inserisca più scene simili a quella della fan irritante). Chi vivrà vedrà. Prima di lasciarvi, come al solito, alla preview del prossimo episodio vi chiedo: voi che ne pensate di questo cambio? Lasciate pure la vostra risposta nei commenti se volete, giuro che non mordo.
Al massimo vi mando... Into The VRAINS! (oggi dalla comodità della vostra camera da letto)
Preview Episodio 15 - Gli Altergeist che si nascondono nell'oscurità
Non c'è molto da dire su questa preview, focalizzata sul duello. A proposito: ho apprezzato il fatto che Ghost Girl abbia analizzato i duelli di Playmaker ed abbia elaborato una strategia per evitare che lui possa utilizzare Storm Access. Ovviamente nel prossimo episodio, nonostante non sia mostrato in questa preview, lui si salverà restando sotto mille Life Points e vincerà usando un nuovo mostro trovato usando Storm Access (strano che la Konami non abbia ancora creato dei pacchetti da una singola carta chiamandolo Storm Access... anche se forse non dovrei dargli idee in proposito data la sua fama).
Nessun commento:
Posta un commento