3 agosto 2017

Yu-Gi-Oh! VRAINS Episodio 12 - Drago dalla difesa impenetrabile Firewall


In questo episodio si conclude finalmente il duello tra Revolver e Yusaku, tornano di moda dei vecchi meme di Yu-Gi-Oh, abbiamo dei flashback e la trama comincia ad avanzare. Possiamo dire che si è concluso il primo (breve) arco di Yu-Gi-Oh VRAINS e speriamo che questa serie continui su queste note positive! Come al solito, spoiler per l'episodio 12.




Prima di andare a parlare dell'episodio in se discutiamo, come nel precedente, del suo protagonista: Firewall Dragon.


 FIREWALL DRAGON
ATK/2500 LINK - 4


[Cyberse/Link/Effetto]
2+Mostri

Una sola volta finché questa carta rimane sul terreno (Effetto Rapido): Puoi bersagliare un numero di mostri sul terreno o al cimitero pari al numero di mostri in co-link con questa carta; falli tornare in mano. 
Se un mostro a cui questa carta punta viene distrutto in battaglia o mandato al cimitero: puoi evocare specialmente un mostro dalla tua mano.




Una volta stabilito che il sottotitolo dell'episodio (drago dalla difesa ipenetrabile) è più dovuto al suo nome (Firewall) che all'uso che ne viene fatto possiamo parlare delle sue animazioni. 

Sia l'evocazione che l'attacco sono molto standard e sufficientemente rapide per non dar fastidio nel lungo periodo e, anche se l'evocazione è avvenuta nello scorso episodio, avrei preferito qualcosa di meglio che non un richiamo a come vengono evocati tutti i link di Yusaku (con una forma "digitale" prossisoria che viene riempita da quella definitiva del mostro) dato che è la prima volta che viene evocato. 
L'attacco (Tempest Attack) è quella che da un po' più di soddisfazione con il classico attacco da drago che viene reso leggermente diverso dall'illuminazione rossa del mostro (che sia un riferimento al "fire" nel nome?). 

La cosa che mi ha lasciato più impresso positivamente però, e che si ricollega ad un altro argomento, è la visione del campo di gioco. Come già spiegato per i mostri link il posizionamento nel terreno di gioco è fondamentale, specie per un mostro come Firewall Dragon che richiede di essere "Co-linkato" ad un altro mostro per attivare il suo primo effetto. 

Co-Link
Il concetto di co-link è molto semplice, e lo hanno illustrato nell'episodio molto bene senza doverlo spiegare a parole. Ovvero due mostri, necessariamente link, sono nello stato di Co-Link quando sono reciprocamente collegati tra loro ovvero i loro link marker puntano sull'altro mostro in una posizione in cui anch'esso ha un link marker. Si, è molto più semplice farlo capire con un'immagine. Ed è per questo che nell'episodio hanno fatto così.

L'episodio in se ha due punti importanti: la strategia che utilizza Playmaker e la trama, analizziamoli uno per volta.

La strategia
Come avevamo già intuito questo duello lo ha vinto Yusaku. Cosa che normalmente mi lascerebbe completamente indifferente allo sviluppo dello stesso ma bisogna ammettere che sono riusciti a creare una buona e fattibile strategia per permettere a Playmaker di vincere il duello senza sminuire troppo il rivale, che comunque aveva delle contromosse pronte (seppur non abbastanza). Inoltre hanno mostrato nuovamente il campo di gioco quando serviva per comprendere come si attivassero gli effetti dei mostri link per cui non avrei nulla da dire... ma hanno proprio dovuto inserire questo stupido meme vero?

La trama
Iniziano ad esserci dei chiarimenti: il famoso incidente è avvenuto dieci anni prima e sia Revolver che suo padre hanno apparentemente riconosciuto Yusaku. Il secondo ha persino detto che "il fato è stato crudele". Il che confermerebbe parte dei miei pensieri ovvero che Yusaku sia effettivamente collegato in qualche modo con i cavalieri di Hanoi. E' interessante come generalmente questi indizi servano per far capire al protagonista qualcosa di più sui cattivi mentre invece in questo caso serve ai cattivi per capire chi sia il protagonista. Inoltre il buon Ignis ha recuperato il suo corpo, seppur risulti di dimensioni lillipuziane, e sono curioso di capire come possa... manifestarsi? Cioé ok che abbiamo visto che le carte acquisite nelle data storm vengono costruite anche nel mondo reale ma... avrei preferito qualche chiarimento in più su questa cosa.
Infine... la SOL tech. Ah, a quanto pare avevo ragione e sono loro i cattivoni dietro a tutto quanto. Apparentemente il buon Zaizen verrà licenziato (grazie Yusaku) ed avremo un nuovo personaggio a fare da cattivo: sono curioso di vedere cosa farà. Per non parlare della prossima antagonista: ghost girl, come si vede dalla preview del prossimo episodio:



Preview Episodio 13 - Record della feroce battaglia 





Sembra un episodio filler, che posso accettare come cosa, incentrato su Ghost Girl. Sarà interessante vedere se è riuscita a scoprire chi è Playmaker ed il suo legame con Hacker/Paninaro o se è solo un'appassionata di Hot Dog.
Inoltre Ignis fa il figo con la cameriera robot di Yusaku. Sembra di essere in un pessimo episodio dei Jetsons.

Mi dispiace per l'essenzialità di questo commento ma questa settimana ho dei complessi impegni lavorativi che mi impediscono di dedicare molto tempo a questi post. Forse andrà meglio settimana prossima... Into The VRAINS!

Nessun commento:

Posta un commento