19 luglio 2017

Yu-Gi-Oh! VRAINS Episodio 3 - Primo Contatto




Come potevamo aspettarci questo è un episodio prevalentemente di sviluppo di trama e di personaggi, senza duelli, che però va ad introdurre il duello che avremo nel prossimo episodio (ne parlerò alla fine, nella parte dedicata alla preview). Scopriamo qualcosa di più su Revolver, su Onizuka-Go e sui piani futuri della SOL Technologies.


Più che parlare delle varie che succedono nell'ordine in cui appaiono per questo episodio preferirò analizzare singoli aspetti/personaggi.
World Building: per World Building "costruzione del mondo" si intendono tutti quegli aspetti, a volte marginali, che servono a rendere un mondo più verosimile. In questo episodio, come nei precedenti, ne abbiamo degli esempi sempre legati a Link VRAINS come le misure di sicurezza adottate dalla SOL Tech, il fatto che un'azienda si preoccupi della salute dei suoi utenti, le lezioni della scuola di Yusaku, i discorsi sugli avatar nel mondo virtuale ed il fatto che vi siano vari emuli di playmaker. Data la passione, orientale e non solo, per gli MMO è chiaro che gli scrittori si siano ispirati a questo mondo in parte ironizzandoci. Molto Apprezzato.
Yuusaku/Ignis (eye): dall'analisi dei dati della nostra IA preferita Yusaku scopre il "prologo" del primo episodio e quindi scopre dell'esistenza di Revolver. Inoltre viene espanso il discorso della "percezione" di Yusaku del mondo digitale il che, assieme ad altre cose, mi porta a pensare che Yuusaku possa essere una specie di Androide/Cyborg (vedremo se sarà espanso questo fattore che finora, a parte una bella immagine di Yuusaku e Revolver in questo episodio non è servito a molto). Il rapporto tra i nostri due compagni non è per niente migliorato con Yusaku che attiva persino a minacciare di distruggere Ignis (che lui e paninaro/hacker hanno ribattezzato "eye", pessimo gioco di parole) ed Ignis che sta iniziando i primi passi per condurre il mondo di Yu-Gi-Oh Vrains nel futuro distopico di Terminator.
Onizuka: un personaggio in stile rivale, rimane da vedere se rimarrà rivelante dopo il primo arco dell'anime, purtroppo. Il fatto che si vogliano giocare subito un duello con lui non mi fa ben sperare. Come il fatto che, finora, pare il classico personaggio che vuole diventare famoso nello sport per aiutare i bambini, devolvere i soldi in benificenza eccetera. Insomma, un Uomo Tigre (o Tiger Mask se preferite come viene chiamato in orginale) meno brutale. Speriamo che ci sia qualcosa di più profondo nel suo personaggio della roba stereotipata che abbiamo visto finora (persino il fatto che abbia rifiutato la proposta della Sol Tech ce lo riporta a questo stereotipo)
Zaizen/maggiordomo Sol: riceve in questo episodio l'investitura ufficiale di "procuratore di duellanti filler che il protagonista deve sconfiggere". Insomma il Mister X di Vrains per continuare con la metafora sull'Uomo Tigre. Veniamo introdotti anche al personaggio di "motociclista rossa" o Ema grazie a lui. Vedremo se sarà un personaggio importante o se sarà solo fan service per quelli a cui non piacciono le loli. Speriamo la prima.
Revolver: iniziamo a scoprire meglio il personaggio di Revolver che, nonostante ci venga presentato come il "cattivone finale", mi sembra più probabile che assumerà il ruolo di rivale del protagonista anche per via della somiglianza tra i due, perlomeno nel modo di parlare. Lo vediamo, solo in silhouette, anche nel mondo reale mentre si occupa di suo padre ed uno strano "tatuaggio digitale".
Da queste informazioni mi sembra chiaro che ci sia un forte legame tra Yusaku e Revolver ed è possibile che siano stati parte entrambi di uno stesso gruppo in passato. Ci sono varie spiegazioni, ad esempio orfani presi dai cavalieri di Hanoi (poi Yusaku in qualche modo è scappato). La mia teoria, allo stato attuale delle cose, è la seguente: il padre di Revolver ha in realtà costruito/modificato degli Androidi/Cyborg per ottenere un certo scopo (distruzione del Cyverse?) e Yusaku e Revolver sono quindi "fratelli". Per qualche motivo Yusaku ha perso la memoria (nota: stessa cosa è capitata anche ad Ignis, che sia solo una coincidenza? Forse anche a Yusaku hanno cancellato dei "dati di memoria"). Per questo secondo me non ci è stato mostrato l'aspetto di Revolver nel mondo reale: perché essendo un "modello simile" a Yusaku il loro aspetto è simile o quasi uguale (lo so, hanno appena usato questa cosa nell'Arc-V ma non mi stupirebbe se lo riutilizzassero come trope dopotutto nel mondo digitale hanno avatar diversi).
Ultime note di colore:
  • Creazione della carta fisica di Decode Talker: carina come cosa, dopotutto una volta che hai i dati basterebbe una stampante 3D ed il materiale per crearla.
  • Discorso di Zaizen a Go-Onizuka: sono curioso di sapere quanto sia vero di quello che gli dice. Probabilmente il fatto che Ignis sia stato creato dalla Sol è falso ma il resto?
  • Naoki nota che Yusaku scompare. Speriamo sia più intelligente del classico amico del power ranger/lois lane/amico di spider-man altrimenti la situazione diventa ridicola.
  • Speriamo che non succeda come è accaduto a volte in altri anime di Yu-gi-oh dove elementi che sembrano indizi per la trama e la vera identità di personaggi poi vengano semplicemente dimenticati o retconnati.
Preview del prossimo episodio
Pare che ci sarà un duello tra Yusaku e Onizuka (allora perchè il "cliffhanger" col cavaliere di Hanoi? Solo per attirare Yusaku dentro al vrains? Mi pare un po' pigra come cosa. Che poi sarà uguale perché sono andoidi anche loro?) Da come si muove lo sfondo qui primi piani dei personaggi pare confermato che sarà uno speed duel (ok, ci può stare, ma come ha fatto Onizuka a procurarsi un D-Board visto che ha rifiutato l'offerta della Sol?). Inoltre... quella cavolo di gabbia gigante? Ci vediamo al prossimo episodio e, come dice sempre anche l'anime, Into The VRAINS!

Nessun commento:

Posta un commento