19 luglio 2017

Yu-Gi-Oh! VRAINS Episodio 1 - Il mio nome è Playmaker


Con questo episodio inizia la sesta serie anime di Yu-Gi-Oh, Yu-Gi-Oh VRAINS, come ogni primo episodio di ogni show esistente in questo si iniziano a spiegare le nuove meccaniche introdotte con queste serie (a partire da Yu-Gi-Oh 5d's ogni nuova serie anime ha introdotto nuove meccaniche e regole nel gioco ma quelle di VRAINS sono le più pesanti in assoluto finora).
C'è da dire che queste regole non sono state trattate in questo episodio e le affronterò soltanto quando lo farà la serie, anche perché in questo primo episodio sono stati inseriti numerosi argomenti di cui parlare. Per comodità ho diviso l'episodio in diverse scene che analizzerò separatamente. Darò per scontato che chi legge sappia la premessa fondamentale di ogni serie di Yu-Gi-Oh ovvero un anime dove si gioca a carte per salvare il mondo.
Inutile dire che, per chi non ha visto l'episodio, ci saranno Spoiler.

Prologo
L'episodio si apre con un prologo che ci introduce al "compagno del protagonista", un IA chiamata Ignis, al suo mondo (il "Cyverse") e al nostro cattivo, Revolver. Ignis si presenta subito come un personaggio divertente e spaccone e sarà un'ottima controparte a Yusaku, il nostro protagonista che si prende molto sul serio. Capiamo che ci troviamo in un mondo virtuale, che poi comprenderemo chiamarsi Link VRAINS, e che una delle particolarità della serie sarà appunto l'uso dell'universo virtuale ed informatico (cosa che diventerà ancora più evidente nel corso dell'episodio). Vediamo che Ignis riesce a nascondere (ed apparentemente a separare) il Cyverse da Revolver e riesce, seppur molto rocambolescamente a fuggire. Da allora passano 5 anni e mentre le due fazioni in gioco, la SOL Technologies e i cavalieri di Hanoi (capitanati da Revolver), continuano a cercare Ignis un terzo elemento, il nostro protagonista combatte contro quest'ultimi sotto lo sguardo di Ignis. 

Sigla
Come in ogni serie di Yugioh la sigla contiene alcuni indizi sui personaggi e sulla trama della serie per cui vediamo di analizzare anche questa. La sigla si apre enfatizzando sia la natura virtuale di Link VRAINS (che è un vero e proprio mondo virtuale, una sorta di gigantesco MMO dove ci si sfida a Duel Monsters) che la natura degli "Speed Duels" di questa serie (che verranno introdotti alla fine di questo episodio e nel prossimo) ovvero il cavalcare delle onde di vento virtuale su una specie di surf. E noi che pensavamo che duellare su una moto fosse già abbastanza assurdo di suo! Seguono delle scene cittadine che introducono i personaggi nel mondo reale: Yusaku/Playmaker, Naoki Shima, le controparti dei Charisma Duelists che vedremo in seguito nell'episodio, l'hacker/paninaro e il maggiordomo della Sol Tech. Osserviamo quindi delle immagini di Yusaku da adulto e da bambino (che si ricollega con il succesivo discorso sulla perdita di memoria) e dei suoi mostri principali, Decode Talker e Firewall Dragon (grazie alle anticipazioni del gioco già so chi sono e cosa fanno, ma vi lascio alla sorpresa) Subito dopo, per un istante, vediamo Revolver e un suo alleato (che rivedremo nell'ending e nell'episodio), Go-Onizuka e Blue Angel, due Charisma Duelists (spiegato poco in questo episodio ma da quel che ho capito sono delle specie di duellanti/celebrità/idols). In seguito vediamo questo nuovo personaggio, che appare anche nell'ending, questa ragazza su una motocicletta che potrebbe essere una rivale (apprezzerei una rivale femminile, specie se è cazzuta come sono di solito i rivali in Yugioh). Classica scena di scontro tra eroe e cattivo, assieme ad altri mostri di Yusaku (uno dei quali apparso nel prologo) e vediamo Yusaku, Revolver, Go-Onizuka e Blue Angel assieme il che fa pensare che, forse, avranno un ruolo importante tutti quanti in futuro. Vedremo. 

Prima Scena: Yusaku e Naoki
In questa scena ci viene presentato Yusaku, uno studente delle superiori, come appare a Naoki e comprendiamo qualcosa di più della sua personalità. Yusaku è un personaggio solitario, schivo (qualcosa di diverso da Yuma e Yuya, gli ultimi due protagonisti) e sappiamo anche essere un ottimo duellante (dalle parole di Naoki su Playmaker e sulla sua analisi di Naoki stesso) anche se poco attento od interessato ai duelli in se (come ci viene confermato nella scena successiva). Possiamo quindi immaginare che la sua crescita come personaggio sarà più legata al lato umano che a quello di giocatore. Nota per chi conosce bene il gioco, soprattutto attraverso internet: in breve Link VRAINS è Yu-Gi-Oh Pro ma dove puoi farti un avatar coi capelli multicolore e senza bug. Questa scena ci introduce due elementi: un'entità virtuale che osserva Yusaku (forse qualcosa legato alla sua perdita di memoria? Non credo si tratti di Ignis, cosa che potrà essere confermata nei prossimi episodi) ed il fatto che i nuovi duel disks hanno delle IA installate all'interno. Piccola curiosità: Yusaku diventa attento alle parole di Naoki solo quando si fa menzione di Playmaker e si preoccupa subito di sapere se, per caso, Naoki abbia dei filmati di Playmaker. Che sia preoccupato di farsi riconoscere? (probabile visto che il tuo avatar ti cambia solo i capelli, Yusaku. Fa come tutti e fatti un avatar donna no?) Infatti non appena si rende conto che Naoki non sa nulla, se ne va. Piccoli dettagli che aiutano a dare forma al nostro protagonista e che lo rendono immediatamente più interessante. Ah e a quanto pare Yusaku non si è informato sulle nuove regole, il che darà una scusa a qualcuno (probabilmente Ignis) per spiegarle a lui e a noi. Meglio contestualizzarle certe cose se possibile, no? 

Seconda Scena: la ricerca di Ignis
Qui la storia prosegue dalla parte di Ignis. Viene individuato e vediamo che viene ricercato sia dalla SOL Technologies e dai suoi capi pezzi degli scacchi (quelli che forse saranno i veri cattivi della serie) e dai Cavalieri di Hanoi nelle persone di Zaizen il maggiordomo e Revolver rispettivamente. Comprendiamo inoltre, e ci verrà confermato a fine episodio, che il Cyverse sarà il Deus Ex Machina che creerà le carte dal nulla in questa serie. Cosa che ha molto senso essendo dati in un mondo digitale, specie se devono acquisirli in duello negli speed duel, come sembra sarà. E che mentre la SOL technologies vuole controllare il Cyverse (per avere il controllo delle nuove carte e guadagnarci sopra?) i cavalieri di Hanoi vogliono distruggerlo (nonostante tutto continuo a credere che saranno in parte riabilitati nel corso della serie). Vediamo che allora, per trovare Ignis, la chiave per trovare il Cyverse e i Data Material, la Sol Technologies vuole fare quella che è praticamente un'analisi dell'antivirus ed i cavalieri di Hanoi ne approfitteranno per cercarlo loro, sfruttando la momentanea debolezza del network (sinonimo per VRAINS). Capiamo anche che Playmaker è anche un abile Hacker che nessuno riesce a trovare perché in grado persino di cancellare i log di Link VRAINS (in sostanza rendendolo non identificabile né dal sistema né da chi lo gestisce) 

Terza Scena: Hackers, Hot Dogs e Data Storm 
In questa scena, incentrata su Yusaku ed il suo alleato hacker/paninaro, comprendiamo come Yusaku abbia perso la memoria e come voglia affrontare i cavalieri di Hanoi che ritiene responsabili di questo (io lo dico, per me in realtà verrà fuori che Playmaker è un ex-cavaliere di Hanoi. E' clichettoso come solo Yugioh sa essere) e ci vengono date informazioni sulle data storm e su come, essendo sparite da qualche tempo, possiamo capire che siano collegate al Cyverse (supposizioni che la fine dell'episodio confermerà). Yusaku viene quindi coinvolto nella ricerca di Ignis, più perché interessa ad Hanoi, ed elabora un piano per catturarlo assieme al suo compare per metterlo dentro al suo duel disk. Cosa che, come vedremo dopo, risolve un altro problema fondamentale delle serie di Yugioh ovvero: perché il protagonista duella? E perché non vengono risolti i problemi in un modo alternativo e più efficace?

Quarta Scena: la cattura di Ignis
Altre precisazioni sui Charisma Duelists: mentre loro duellano dentro il mondo virtuale (nel quale possono entrare degli spettatori volendo) è anche possibile vedere i duelli in schermi televisivi in sostanza rendendo il tutto uno spettacolo simile ad uno sport (o si dovrebbe dire e-sport dato che duellano in un videogame?). Ok. Posso accettarlo. Inizia il data scan (che durerà poco più di un ora per chi se lo stesse chiedendo) ed ovviamente i cavalieri di Hanoi ne approffittano per spaccare il mondo (virtuale) in modo molto violento per un anime di questo tipo (ma dopotutto se muori in VRAINS ti si cancella l'account di World of Warcraft, quindi poco importa) e cercare Ignis (e a quanto pare Yusaku può percepirlo con strani poteri esp...) Anche se ho minimizzato in realtà i problemi in VRAINS si ripercuotono anche nel mondo reale con schermi che esplodono e simili rendendo i cavalieri di Hanoi dei veri e propri Hacker-terroristi. Vediamo quindi che Ignis viene rinchiuso nel duel disk di Yusaku (con un signor wi-fi se fa delle scariche elettriche in aria) nonostante sia chiamato dal nostro duellante il suo "salvatore" (anche se è anche un comic relief a quanto pare). Tuttavia... Blue Angel è in pericolo (perché ovviamente è la ragazza ad essere in pericolo) e quindi bisogna andare...

Quinta Scena: Into The Vrains
Dopo una schermata introduttiva in cui vediamo come Yusaku si trasforma in Playmaker (mi dispiace, non essendo una ragazza non diventa magicamente nudo e luminoso come un sole) scopriamo che, dopo aver salvato Blue Angel dagli Hanoi, Ignis è stato trasformato in un IA di duelli (come quelle di cui aveva parlato Naoki prima) e che quindi l'unico modo per prenderlo è sconfiggere Yusaku in duello. Se, da un lato, questa è una cosa positiva (giustifica perché i cattivi duellaranno Playmaker e perché non cercheranno di acquisire Ignis in altri modi ad esempio hackerando il duel disk) dall'altro è negativa (in sostanza non faranno mai perdere Playmaker, temo ed è sempre bello vedere come il protagonista reagisce ad una sconfitta). E' anche interessante notare come la cosa che importi di più a Yusaku sia la sicurezza di Link VRAINS. Il nostro Playmaker, nonostante sia un hacker introverso, ha un animo buono e non sia un emo depresso. Ah, e comunque, Ignis è il personaggio migliore dell'episodio grazie alla sua ironia. E dato che sia la SOL tech che i cavalieri di Hanoi sanno dove si trova magari avremo un po' di varietà nei duelli (sia con sgherri della Sol che di Hanoi che affrontano Yusaku). Inoltre ci viene confermato non solo che Playmaker si è mostrato (tutti lo vedono nei vari schermi) ma che a vederlo è anche Naoki. Vedremo se lo riconoscerà oppure no nei prossimi episodi. Siamo oramai alla fine, nella quale ci viene fatta la grossa parte di esposizione sui data material e sul Cyverse. Apparentemente il Cyverse genera il vento (la Data Storm) che i duellanti devono "cavalcare" per ottenere delle nuove carte (i Data Material), potere che Ignis può sbloccare (per ragioni ovvie, rileggete il post o rivedetevi l'episodio se non l'avete capito) il modo per sfruttare tutto ciò è attraverso uno speed duel. Perché Yusaku fa uno speed duel? Beh, semplice: Ignis non vuole cadere nelle mani dei cavalieri di Hanoi e genera la data storm perché Yusaku ha un deck troppo scarso. E non si tratta di una questione di fede o fortuna ma di pura e semplice analisi statistica (grazie ai data material otterrà delle carte abbastanza forti per sconfiggere il cavaliere nel prossimo episodio si presume) 

Ending - Sigla di Coda
Come nel caso della opening anche la ending contiene indizi sui personaggi e sulla trama pertanto analizziamo anche questa. La ending si apre come seguito immediato dell'episodio con ignis e yusaku che cavalcano la Data Storm e delle immagini fisse dei personaggi. Yusaku/Playmaker, Onizuka-Go, Blue Angel, la ragazza/motociclista della sigla, revolver e galoppino, hacker/paninaro, ed un immagine da dietro con una lunga ombra del maggiordomo della Sol (il cui nome ora mi sfugge) che è una classica immagine da sigla finale per farci intendere che sarà un personaggio importante. Poi abbiamo un immagine di Yusaku nel mondo reale e la sua versione in Link VRAINS con Playmaker, hacker/paninaro sotto la pioggia (anche qua, immagine riutilizzata ovunque), revolver e la controparte umana di Blue Angel schiena contro schiena contro un altro personaggio (presumibilmente un uomo adulto) legato a lei. Dal colore della giacca si può presumere che si tratti del maggiordomo della Sol. Il che mi rende molto curioso su questi personaggi e sulla loro relazione. 

Preludio all'episodio 2: Catch the Wind - Storm Access
Un preludio base: ripete quello che sappiamo già sugli Speed Duel e sulla Data Storm ma con un dettaglio aggiuntivo: a quanto pare Yusaku sa già come si fa uno speed duel. Che la sua perdita di memoria sia legata a quanto successo 5 anni prima? Con questo per oggi ho finito, spero che questo post vi sia piaciuto e vi abbia interessato a questa serie se già non la seguite nel qual caso vi consiglio vivamente di iniziare a guardarla e, se non conoscete Yu-Gi-Oh o le regole del gioco non preoccupatevi: generalmetne nei primi episodi di una nuova serie le rispiegano per chi non le conosce (ancor più vero con questa dato che devono anche introdurre delle nuove meccaniche). Ultima precisazione: Yu-Gi-Oh VRAINS viene trasmesso in giappone il mercoledì, pertanto potrete aspettarvi questi post il giovedì od il venerdì (tranne in occasioni particolari, come questo primo post). Alla prossima e... Into the VRAINS!

Nessun commento:

Posta un commento