Come già annunciato ecco a voi "Skyrim Roleplay Edition". Ma perché "Capitolo 0"?
Perché sia per la natura di questo progetto che per la natura dei videogiochi "Elder Scrolls" è necessaria un'introduzione, che ovviamente potete saltare.
Perché sia per la natura di questo progetto che per la natura dei videogiochi "Elder Scrolls" è necessaria un'introduzione, che ovviamente potete saltare.
E3, la conferenza sui videogiochi più conosciuta ed apprezzata al mondo dove i più grandi colossi dell'industria si sono sfidati a colpi di presentazioni, annunci, avatar e a chi riuscirà a vendere più copie di Skyrim.
Skyrim Special Edition, Skyrim VR, Skyrim per Switch, Skyrim in 4K il tutto mentre la folla estatica urlava... FUSRODAH!
In tutto questo mi ricordai che io effettivamente acquistai Skyrim e le due espansioni Dawnguard e Dragonborn (e viste le date di uscita originali il passato remoto è d'obbligo) ma nonostante questo... non lo avevo mai "finito". Non del tutto. Non in modo soddisfacente. Ed ho deciso quindi di reinstallarlo. E, come ogni gioco Bethesda che si rispetti, di riempirmi il pc di mod.
Questa volta però ho deciso di fare qualcosa di diverso dal solito, questa volta giocherò un personaggio in pieno Roleplay. Non farò video, per diversi motivi, ma racconterò qui le avventure del mio personaggio, Ysgran, un nord cresciuto nei boschi di Cyrodil che si trova ad emigrare a Skyrim.
In parte diario, in parte racconto, in parte fan fiction vi racconterò l'epica storia di questo Dragonborn ma prima di iniziare ecco delle importanti precisazioni:
- Questo "racconto", diviso in diversi "capitoli" o post è diretto a tutti, sia a chi ha giocato e conosce il gioco sia a chi non sa nulla né di Skyrim né della Lore della serie The Elder Scrolls. Pertanto non prendetevela se in certi punti mi dilungherò in spiegazioni: il nostro protagonista o un altro lettore potrebbero non essere ferrati quanto voi sulla storia della serie.
- Il racconto potrà essere alterato da ciò che effettivamente è possibile nel gioco. Uno dei difetti di Skyrim (e di ogni videogioco) è che spesso la storia procede su dei binari stabiliti dagli sviluppatori, limitando la libertà che dovrebbe essere il principio cardine di un "vero GDR". Qui ci verranno in soccorso non solo diversi mod ma anche il mezzo con cui racconterò la storia, la scrittura, che mi consentirà in "post-produzione" di alterare alcuni dialoghi ed eventi per renderli più coerenti sia con la storia in se che per come la vivrebbe il nostro protagonista.
- Tutti i post saranno basati sull'immersione e sulla narrativa: sarà il personaggio stesso a raccontarvi le sue avventure come se steste leggendo il suo diario o un vero e proprio romanzo fantasy a puntate (o, meglio, una fanfiction a puntate). Cercherò di scrivere qualcosa che non sia mero fanservice (per me stesso o per il lettore) ma che sia qualcosa di nuovo, seppur in una atmosfera familiare.
- Lo sviluppo degli eventi sarà basato sul mio roleplay del personaggio, sul suo modo di vedere il mondo e sulla sua evoluzione personale: alcune quest verranno affrontat in modo non ottimale ed alcune questline potrebbero essere iniziate più tardi o interrotte a metà pertanto non irritatevi se farà una scelta "sbagliata" o che non condividete: questa è la sua avventura ed ha il diritto di affrontarla come meglio crede. Ovviamente, se volete "cambiare" le cose... potete sempre giocare a Skyrim anche voi!
- Uno dei difetti del gioco è rappresentato dagli NPC che spesso hanno un ruolo, una personalità e dei dialoghi molto limitati: questo non sarà un problema per me e potrò farli agire maggiormente nella storia, pur cercando di restare il più possibile fedele alle loro originali "personalità"
- Giocherò alla versione originale di Skyrim con le espansioni Dawnguard e Dragonborn. Non possiedo e non comprerò Hearthfire. Nonostante il prezzo ridotto l'unico vantaggio che apporterebbe per il mio modo di giocare (e per questo roleplay) è quello di poter utilizzare mod che lo necessitano (ad esempio quelli che richiedono la "Legendary Edition", la versione che comprende tutte le espansioni). E non ho intenzione di comprare un'espansione per questo motivo, a meno di non trovarla ad un incredibile saldo. E' una questione di principio: volete i miei (pochi) soldi --> fate un contenuto che apprezzerei.
- Molti termini verranno lasciati in Inglese. Questo non solo perché gioco in Inglese ma anche perché li ritengo più interessanti e più incivisi della loro versione Italiana. In breve, suonano meglio. Per quanto termini come Sangue di Drago e Mantotempesta siano stati tradotti al meglio io preferisco le versioni originali, Dragonborn e Stormcloak. Pura preferenza personale.
Come già detto una delle componenti fondamentali di questo Roleplay ma, a dire il vero, di ogni partita ad un gioco Bethesda è la presenza e l'uso delle mod. Dato che questa non è una serie di video non starò a fare la lista completa di patch e mod grafici o di gameplay. Ma vi illustrerò il processo con cui ho moddato Skyrim, in modo che possa aiutare chi tra voi vorrà rigiocarlo senza spaccarsi troppo il cervello.
Ho configurato la mia copia di Skrim sfruttando l'utilissima wikia dello S.T.E.P. Project (Skyrim Total Enhancement Project) il cui nome mi ricorda tantissimo la DC Comics. Chissà perché... in ogni caso vi consiglio caldamente di darle un'occhiata: non solo vi aiuterà a configurare Skyrim ma ha anche un'immensa lista di mod, istruzioni e patch per aiutarvi a poter godere al meglio sia del titolo Bethesda che del lavoro delle centinaia di persone che in questi anni, con la loro passione ed il loro talento, consentono a questo gioco, 6 anni dopo la sua uscita, di essere ancora un protagonista del panorama videoludico mondiale.
Tutti i mod sono stati installati sfruttando Mod Organizer a mio parere (ma non solo mio) il miglior mod manager disponibile al momento.
Tutti i mod sono stati installati sfruttando Mod Organizer a mio parere (ma non solo mio) il miglior mod manager disponibile al momento.
Lista di Mod
Apocalypse - Magic of Skyrim di Enai Siaion Un mod che aggiunge un enorme numero di magie al gioco, che il giocatore dovrà acquisire come le normali magie del gioco originario.
Uno dei mod di quell'incredibile talento che è Chesko. Lo utilizzo più per motivi di Roleplay che altro non sfruttando gli altri suoi mod di immersione per questo playthrough. Ve li consiglio tutti caldamente.Un mod, che non ho mai giocato finora, che promette di modificare leggermente la questline della Dark Brotherhood per consentire anche ad un personaggio "antieroico" di poterne fare un roleplay. Sono curioso di vedere cosa mi aspetta.
Mod che migliora i Follower consentendo di prenderne più di uno per volta e di migliorarne la personalizzazione. Lo inserisco solo nella lista perché sappiate che se mai dirò di aver effettuato una missione con più di un follower ciò è avvenuto anche ingame.
Mod che "migliora" la quest di Gildergreen. Non l'ho mai usato (e credo di aver completato quella quest una sola volta). Non sono neanche sicuro di farla o quando la farò ma... intanto l'ho installato. Il primo dei molti mod di Arthmoor in questa "compilation", tutti o quasi volti a migliorare degli aspetti "meccanici" di Skyrim.
Tutto scritto nel titolo. Mai giocato. Curioso di provarlo anche per le conseguenze a livello di Roleplay per il personaggio.
Mod che migliora le possibilità da "cacciatore" del nostro Dragonborn. Oltre ad apprezzarlo molto sarà anche fondamentale per l'interpretazione del personaggio.
Immersive Armors e Weapons (anche ) Due mod che aggiungono svariate armi e armature al gioco, pur mantenendo una discreta aderenza alla lore di TES.
Così non sarete confusi se mai racconterò di truppe Imperiali/StormCloaks o altro che attaccano alla morte il nostro protagonista.Mods che faranno fuggire i civili nel caso di un attacco di Drago e di Vampiri rispettivamente. Perché che il mio compratore di insalate preferito, Saverio Pelagia, non scappi cagandosi in brache di fronte ad un drago è solo leggermente irrealistico...
Sneak Tools by Borgut1337 Per tutti i fan di Thief, aggiunge svariate opzioni allo stealth tra cui assassinii alle spalle, frecce d'acqua eccetera. Peccato che non abbia trovato un mod per nascondere i cadaveri ma tanto l'IA di Skyrim è quella che è...
Cause the Blades are my Bitches, Bitch.Compilation di due diversi mod, uno di Elianora e uno di senterpat, uniti da Mladen91.
Perché viaggiare nell'oscurità non è divertente. Varie lanterne aggiunte dal buon Chesko, aiutano molto se si installano dei mod che incrementano la naturale oscurità di Skyrim. Ed in modo immersivo.
Un mod che consente di ricostruire la città di Winterhold, distrutta da un famoso disastro nel passato del mondo di gioco. E lo fai tramite quest! Incredibilmente curioso di provarlo, quando sarà ora.
Se conoscete dei mods interessanti sulla falsariga di quelli qui sopra ma non inseriti nella lista, o se conoscete dei mod particolari ed interessanti che vi piacerebbe provassi non esitate a rispondere e a consigliarmi!
Nel primo capitolo il nostro protagonista inizierà la propria avventura in catene dato che, come in tutti i giochi "The Elder Scrolls", il nostro eroe inizia come prigioniero!
Ce la farà Ysgran, il Nord di Cyrodil, a scampare all'impetuosa ascia del boia?
Lo scoprirete domani, sempre qui su ClownSpotting!
Ce la farà Ysgran, il Nord di Cyrodil, a scampare all'impetuosa ascia del boia?
Lo scoprirete domani, sempre qui su ClownSpotting!
Nessun commento:
Posta un commento