27 marzo 2015

Non è un altro prodotto Apple


Mi riferisco ad iZombie una nuova serie tv (sono al momento andati in onda solo i primi due episodi) e decido di parlarne in quanto, nonostante il modo in cui sia stata presentata, la descrizione della trama ed il tema si tratta in realtà di un prodotto che ritengo ottimo e che ha ottime potenzialità... ma andiamo con ordine.


Le origini

iZombie ha origine come fumetto Vertigo (e quindi di proprietà DC) ed è stato trasposto come serie tv su CW (come Arrow e Flash) tuttavia è ambientata nel suo proprio universo ed alcuni elementi sono stati cambiati dal fumetto originario. Premetto che non ho letto il fumetto ma mi sono informato in breve sui suoi temi. 

La serie è stata presentata come il classico drama poliziesco con un twist sovrannaturale: in questo caso la protagonista è una zombie (anche se diversa dai cadaveri in putrefazione sia fisica che mentale) che, mangiando cervelli, acquisisce i ricordi dei defunti e grazie a queste conoscenze aiuta la polizia a far ottenere giustizia alle vittime di omicidio. 

Ricapitolando: Zombie, un tema pesantemente sfruttato dall'industria dell'intrattenimento in questi anni dal cinema ai videogiochi passando per le serie tv; detective che risolvono crimini usando poteri sovrannaturali; trasmessa da CW. La serie aveva tutti i numeri per essere un flop, o perlomeno per essere un prodotto troppo generico e di bassa qualità per essere attraente.

Ed invece sono riusciti ad ottenere qualcosa di veramente ottimo. Quindi, dopo una breve presentazione della trama andiamo a vedere alcuni dei motivi per cui consiglio caldamente questa serie.


La trama

La protagonista, Liv Moore, è la classica studente di medicina di successo che ci viene presentata dalla tv americana: affascinante, intelligente, di successo, invidiata da tutti, con un fidanzato meraviglioso (engaged in inglese, ovvero in procinto di sposarsi).

Una sera la nostra Liv partecipa ad un party in uno yatch dove si distribuisce questa nuova droga chiamata Utopium che ha il fastidioso effetto collaterale di trasformare la gente in zombie. Liv viene ferita da uno di questi zombie e si ritrova quindi infettata. (Gli zombie in questo universo funzionano in modo leggermente diverso da come siamo abituati ma ve lo spiego meglio dopo).

A questo punto saltiamo a 6 mesi nel futuro dove la nostra Liv zombie ha abbandonato la sua vitalità, ha lasciato il suo fidanzato e ha deciso di lavorare come assistente in un obitorio per poter accedere ai cervelli dei defunti di cui si deve nutrire. Nutrendosi dei cervelli Liv ha accesso ai ricordi del morto e quindi aiuterà il Detective Babineaux a risolvere i casi di omicidio spacciandosi per una veggente. L'unica persona che sa della vera identità di Liv è il suo capo che invece di reagire come farebbe Rick Grimes decide di aiutare Liv e di cercare una cura per la sua condizione.

Nota: ho chiaramente evitato spoiler in questo riassunto, sappiate solo che già dal secondo episodio si inziano ad inserire elementi di trama orizzontale che esulano dall'ormai classico "Caso della settimana".


La Zombie

Momento, momento, momento... una zombie che aiuta un detective a risolvere crimini? Che lavora? Che solo una persona ha sgamato come Zombie? Qui c'è qualcosa che non va...

Ed avete ragione! Come ho detto gli zombie sono diversi dalla rappresentazione classica. Innanzitutto non sono corpi in putrefazione ma appaiono come persone albine, sono estremamente pallidi ed hanno i capelli scoloriti ma apparentemente non sono troppo diversi da un essere umano normale se non fosse per il bisogno di nutrirsi di cervelli.

Si, la nostra Liv ha bisogno di nutrirsi di cervelli. Fintanto che si nutre di cervelli infatti riesce a mantenere intatta la propria intelligenza e la propria sanità mentale tuttavia sente proprio il bisogno fisiologico di nutrirsi, come noi del cibo. 

Mangiare cervelli, per quanto strano, ha tuttavia degli effetti su Liv. Come ho già accennato riesce ad acquisire i ricordi del defunto ma non solo: ne viene influenzata anche la sua personalità e le sue abilità. Ad esempio nel pilota diventa una cleptomane ed è in grado di parlare fluentemente una lingua a lei prima sconosciuta.

Queste le principali differenze, c'è ancora qualcosina da dire ma lascio che siate voi a scoprirle guardando direttamente la serie... ma perché guardare iZombie?


Gli Attori

Questo non va da intendersi come la presenza di grandi nomi o di attori noti al grande pubblico, ma di attori sorprendentemente bravi in questo contesto. Specialmente la nostra protagonista che dimostra una gran bravura secondo me (il che è un'ottima cosa dato che di recente vedo spesso protagonisti che non mi piacciono e comprimari che trovo molto più bravi).

fa un ottimo lavoro come Liv Moore e finalmente vediamo un protagonista che mostra emozioni! Inoltre l'espediente dei cervelli consente allo show di mostrarci una grandissima gamma di personalità ed emozioni in un unico personaggio e, se questo potrebbe essere troppo per certi attori protagonisti di serie tv DC (ogni riferimento a Smallville è puramente voluto), la McIver si dimostra altamente all'altezza! Non vedo l'ora di vedere cosa tireranno fuori nel corso di questa stagione.


La scrittura

Un attore, per quanto bravo, può far poco se il suo personaggio o il copione sono scritti male. Fortunamente non è questo il caso. I personaggi sono scritti bene, i dialoghi hanno perfettamente senso e sono fluidi e realistici, finora la storia ha perfettamente senso (anche se è presto per dirlo). Inoltre in questa serie la componente romantica è molto ben gestita, realistica e sensata e almeno per ora non ci sono i classici cliché. Sono molto curioso però di vedere come i personaggi evolveranno nel corso della serie dato che le macchiette ormai hanno fatto il loro tempo. Il potenziale per la presenza di ottime trame o sotto-trame, di bei dialoghi e dello sviluppo dei personaggi c'è, resta solo da vedere se riusciranno a sfruttarlo.


La "coscienza"

Al contrario di altre serie tratte da fumetti che soffrono dell'influenza Nolaniana ovvero della tendenza a rendere il tutto più oscuro, crudo e realistico iZombie resta molto cosciente della sua origine, per dire la presentazione degli episodi e le transizioni di scena sono affidate a tavole fumettistiche, ben realizzate anche, e comunque nonostante il tema per niente leggero (dopotutto l'ossatura è quella di una serie crime) sono riusciti a mantenerla fresca e leggera.



Queste sono le cose principali che mi hanno colpito positivamente di questa serie e la consiglio a tutti, è un bel prodotto, ben recitato e scritto e spero veramente che abbia tutto il successo che, secondo me, merita.

Nessun commento:

Posta un commento