14 novembre 2014

YU-GI-OH! Card Game


Il franchise di Yu-Gi-Oh mi ha appassionato fin dalla prima serie anime (probabilmente approfondirò l'argomento anime in un post successivo) e dal primissimo set del gioco di carte, il mai dimenticato "La leggenda del drago bianco occhi blu" assieme al mio primo mazzo, quello di Kaiba. 

La mia carriera di giocatore di carte ha avuto molti alti e bassi, ho giocato sia a Yu-Gi-Oh che a Magic the gathering ma mi sono fermato circa 6-7 anni fa a causa del sempre crescente prezzo delle carte. 

Un paio di anni fa tuttavia ho scoperto la possibilità di giocare online (aggratissi ovviamente) e mi sono riappassionato al gioco di yu-gi-oh, principalmente perché non ho mai smesso di seguire l'anime (che anche grazie ai suoi numerosi spin-off compirà presto ben 15 anni di programmazione) e anche perché ho alcuni amici che seguono l'anime ed il gioco di carte. 

In questo primo post sull'argomento andrò a commentare alcune delle carte che usciranno nel prossimo set: Secrets of Eternity (o Secrets of Evolution nell'OCG).

Non farò spoiler su tutte le carte e le notizie, perlomeno in questo post (per chi fosse necessario basta un salto nell'Organization) ma invece andrò a prendere le nuove carte di supporto per un vecchio archetipo e ad analizzare se effettivamente vanno a migliorare il deck, mi riferisco ovviamente alle amate Bestie Cristallo.


Le Bestie Cristallo

Una delle 7 carte "Bestia Cristallo"
Da sempre amate dai fan le bestie cristallo nascono dal primo spin-off dell'anime, Yu-gi-oh GX, dove vengono utilizzate da un personaggio che ha il ruolo di "amicone non scarso" del protagonista tuttavia, dato che questo post si concentra più sulle carte in se che sull'anime, lascerò perdere le loro versioni animate per andare direttamente alle carte ma prima di andare ad analizzare le nuove carte di supporto introdurrò l'archetipo, spiegando anche come si può giocare il deck. 

La particolarità delle bestie cristallo è che quando vengono distrutte non finiscono al cimitero ma possono essere invece messe nelle zone carte magia/trappole e vengono considerate come carte magia continue (Attenzione: solo se vengono distrutte, effetti che "mandano" al cimitero o usarle per evocazioni Synchro o Xyz le mandano lo stesso al cimitero). Alcuni dei mostri e molte delle magie/trappole di loro supporto inoltre sfruttano questa condizione come requisito per essere attivate oppure per ottenere dei vantaggi, un esempio su tutte: Ancient City - Rainbow Ruins (Antica Città - Rovine Arcobaleno).



Questa carta, estremamente utile in un deck Crystal Beast, è una carta magia terreno che guadagna effetti (si, sono incrementali) in base al numero di carte "Bestia Cristallo" presenti nella propria zona carte magia/trappole.
1: questa carta non può essere distrutta dagli effetti (estremamente utile se si combina con carte popolari come Scrap Dragon)
2: una volta per turno (incluso il turno dell'avversario) puoi dimezzare il danno da battaglia che ricevi
3: quando una magia/trappola viene attivata puoi mandare al cimitero un mostro "bestia cristallo" per negare l'attivazione e distruggerla (notate che questo effetto "manda" per cui il mostro che usate non viene messo nella zona magia/trappole)
4: una volta per turno puoi pescare una carta (penso non serva spiegare perché questo effetto è utilissimo)
5: una volta per turno puoi bersagliare una bestia cristallo nella tua zona magia/trappola: evocala specialmente (effetto estremamente utile in combinazione con Ruby Curbuncle).


Il deck ha inoltre il suo "boss monster", esterno all'archetipo ma ad esso collegato: Drago Arcobaleno, un mostro con 4000 punti di attacco che può essere evocato solo specialmente e solo se ci sono tutte e 7 le carte "Bestia Cristallo" sul terreno o nel cimitero (solo il terreno e il cimitero di chi vuole evocarlo conta, tuttavia potete considerare anche le carte nella vostra zona magia/trappola).
I suoi 2 effetti sono molto potenti ma purtroppo non possono essere attivati nel turno in cui è evocato:

1: Durante il turno di entrambi i giocatori puoi mandare tutti i mostri "Bestia Cristallo" che controlli al cimitero: Drago Arcobaleno guadagna 1000 punti di attacco per ogni mostro mandato.
(non potete mandare bestie cristallo presenti nella zona magie/trappole al cimitero, inoltre i mostri vanno "mandati" esattamente come per il terzo effetto di Rovine Arcobaleno, è da notare inoltre che essendo un effetto "quick" che altera i punti di attacco è possibile attivarlo nel "Damage Step")

2: Puoi rimuovere dal gioco tutti i mostri "Bestia Cristallo" nel tuo cimitero: rimescola tutte le carte sul terreno nei deck. (Attenzione: se attivate questo effetto anche Drago Arcobaleno verrà rimescolato nel vostro deck!)

Una Art del Drago Arcobaleno (che purtroppo ho dovuto rimpicciolire)

Purtroppo, come molti archetipi basati sull'anime, ci sono alcune carte abbastanza situazionali o inutili nel gioco normale pertanto sono nate due varianti del deck: la variante beatdown e la variante Rainbow.



Beatdown VS Rainbow

I due deck nascono con uno scopo diverso: il primo sfrutta solo alcune delle normali Bestie Cristallo e, in combinazione con le loro carte di supporto (specialmente il terreno), punta a sconfiggere l'avversario in modo rapido ed efficiente, grazie a carte come Pegaso Zaffiro e Tigre Topazio è possibile giocare offensivamente e, allo stesso tempo, iniziare a riempire la propria zona magie/trappole con utili bestie cristallo come il già citato Carbuncle Rubino che consente, grazie a carte come Promessa Cristallo, di recuperare tutte le proprie bestie cristallo e di attaccare per vincere. Giocare questo deck richiede una discreta abilità, in quanto è possibile sfruttare le proprie bestie cristallo per evocazioni Xyz, ma dovendo rinunciare a riempire la propria zona magie/trappole (anche se carte come Benedizione Cristallo ci vengono in aiuto).
Quasi tutte le bestie cristallo che si usano in questo deck sono inoltre di tipo bestia, questo ci consente di inserire carte come Super Corsa Avventata e Corno della Bestia Fantasma utili per sconfiggere i mostri più potenti dell'avversario (ricordiamoci che tigre topazio raggiunge massimo i 2000 punti di attacco). Un'altra carta molto usata per sopperire ai pochi punti di attacco delle bestie cristallo è Rilascio di Cristallo che consente non solo di aumentare l'Atk di 800 punti, ma va anche a recuperare una bestia cristallo dal deck quando viene mandata al cimitero. Questo deck risulta inoltre molto versatile in quanto è possibile inserire con successo anche carte appartenenti ad altri archetipi (ad esempio i mostri Scrap e i mostri Malefic).


La variante "Rainbow" invece si basa sull'evocare il più velocemente possibile Drago Arcobaleno, trasformandolo in un deck "combo" (o meglio in un deck "boss"). A questo scopo si utilizza solo una copia delle carte bestie cristallo più situazionali e risulta utile sostituire le Rovine Arcobaleno con Oscurità Avanzata (oppure inserirle entrambe), il suo effetto è meno utile tuttavia ci consente di riempire rapidamente il cimitero di carte bestia cristallo e quindi aiutandoci a soddisfare le condizioni per evocare il nostro Boss, un'altra carta utile a questo scopo, anche se più lenta, è Albero di Cristallo. Un piccolo appunto: dato che Drago Arcobaleno richiede solo che le bestie cristallo siano "presenti" ma non richiede tributi, rimozioni o altro per essere evocato una strategia vincente è quella di inserirne due copie nel deck e cercare di evocarle assieme in modo da avere 8000 punti di attacco per eseguire un OTK (One Turn Kill). Questo deck ha inoltre due carte di supporto uniche: Sentiero dell'Arcobaleno che ci difende, aiutandoci sia a completare i requisiti e a cercare il nostro boss e Arcobaleno Gravitazionale che ci consente se abbiamo le nostre 7 bestie cristallo di evocare il boss direttamente dal deck (ed inoltre, essendo una trappola, se la attiviamo come chain link 2 o superiore possiamo evitare carte come Buco trappola senza fine e Tributo Torrenziale). 

Il deck ha, in realtà, la possibilità di avere un secondo boss. Come nelle migliori sit-com romantiche di pessimo gusto vi presento il gemello cattivo del nostro drago: Drago Arcobaleno Oscuro.
Questa carta è più semplice da evocare (basta attivare Oscurità Avanzata e le condizioni dovrebbero essere già raggiunte) tuttavia rimuove le nostre carte dal cimitero, rendendo più difficile l'evocazione del nostro Drago originario (il problema si può risolvere facilmente evocando prima drago arcobaleno e solo dopo la sua controparte oscura). 

Ed ora che abbiamo capito come si utilizzano le bestie cristallo nel gioco... andiamo a vedere che regalini ci riserverà la nuova espansione.


Le nuove carte di supporto


Le nuove carte di supporto sono due mostri, una magia ed una trappola. Per rendere più semplice e profiqua la discussione prima presenterò la magia e la trappola, e solo in seguito i mostri (che aprono molte nuove possibilità). 


Over the Rainbow


Immagine e traduzione da ygorganization
Over The Rainbow

Carta magia Rapida

(1) During a turn in which a monster whose printed original name is “Rainbow Dragon” or “Rainbow Dark Dragon” activates it’s effect: You can Special Summon any number of “Crystal Beasts” with different names (up to 1 each) from your Deck.


Italiano

1: Durante il turno in cui un mostro il cui nome originale stampato è "Drago Arcobaleno" o "Drago Arcobaleno Oscuro" attiva il suo effetto: puoi evocare specialmente un qualunque numero di "Bestie Cristallo" con nome diverso (fino ad 1 ciascuno) dal tuo Deck




Un'ottima carta di supporto per la variante "Rainbow" questa magia rapida ci consente di vincere la partita da sola (tranne se l'avversario possiede carte come Spaventapasseri Veloce). Inoltre può essere facilmente attivata dopo che l'effetto si è risolto, anche se il mostro non è più presente sul terreno, inoltre essendo una magia rapida può essere attivata anche nella battle phase, dopo che il nostro boss ha attaccato. Ma analizziamone l'effetto in campo prendendo in esame i due mostri che possono usarla:

Drago Arcobaleno: l'unico difetto in combinazione è che drago arcobaleno non può attivare i suoi effetti nel turno in cui è evocato per cui, per sfruttare la combo in modo rapido, è utile sfruttare Arcobaleno Gravitazionale per evocare il boss nel turno dell'avversario, ed attivare quindi l'effetto e questa magia nel nostro turno successivo. Nonostante questo difetto è la carta che va maggiormente in sinergia in quanto possiamo attivare l'effetto di drago arcobaleno di rimescolare tutte le carte nei deck per poi attivare questa magia ed avere un terreno pieno di mostri che hanno, in totale, 7700 punti di attacco.

Drago Arcobaleno Oscuro: più semplice da evocare, può usare l'effetto nel turno in cui è evocato tuttavia sia la sua evocazione che il suo effetto rimuovono dal gioco mostri DARK, generalmente bestie cristallo convertite al lato oscuro della forza dal terreno. La carta va quindi abbastanza a cozzare con l'effetto di drago arcobaleno oscuro in quanto richiamo di aver rimosso tutte le nostre bestie cristallo e quindi di non avere bersagli da evocare tuttavia, trattandosi di una magia rapida, possiamo attivarla subito dopo l'attacco del nostro drago e, se abbiamo almeno un bersaglio, possiamo infliggere quei danni aggiuntivi che potrebbero farci vincere la partita.


Crystal Gathering


Immagine e traduzione da ygorganization
Crystal Gathering

Carta Trappola Continua

This card’s (1) and (2) effects can’t be activated on the same chain.
(1) Once per turn, if a face-up “Crystal Beast” monster is destroyed (by battle or card effect): Special Summon 1 “Crystal Beast” monster from Deck.
(2) Send this card in your S/T Zone to Graveyard; target 1 “Crystal Beast” card and 1 card on the field; return those targets to the hand.


Italiano

Gli effetti 1 e 2 di questa carta non possono essere attivati nella stessa catena.
1: una volta per turno, se un mostro "Bestia Cristallo" a faccia in su è distrutto (in battaglia o dall'effetto di una carta): evoca specialmente un mostro "Bestia Cristallo" dal deck
2: manda questa carta dalla zona M/T al cimitero; bersaglia una carta "Bestia Crystallo" e una carta sul terreno; ritorna quei bersagli in mano.


Analizziamo i due effetti separatamente

1; Questo effetto è estremamente utile nel deck in quanto entra in forte sinergia, specie nella variante beatdown, con carte di rimozione (infatti basta che la nostra bestia sia distrutta, anche da un nostro effetto) e, nello stesso momento, guadagniamo sia una carta nella zona M/T che un altro mostro sul terreno (se poi quel mostro è Pegaso Zaffiro guadagniamo un'ulteriore bestia cristallo per il nostro Drago Arcobaleno). E' inoltre possibile, se sfruttiamo questo effetto nel nostro turno, evocare Carbuncle Rubino per iniziare un possibile OTK.

2: Non c'è molto da dire su questo effetto se non che, richiedendo una "Carta Bestia Cristallo" è possibile bersagliare una delle carte nella nostra zona M/T consentendoci di rievocarla. E' inoltre importante evidenziare che la limitazione "una volta per turno" si applica solo al primo effetto pertanto è possibile usare entrambi questi effetti nello stesso turno (pur che si attivino in catene diverse). Essendo inoltre una carta trappola continua entrambi gli effetti sono "quick" e possiamo quindi incatenarli ad altre carte od usarli nel turno dell'avversario.

In definitiva è una carta abbastanza utile e penso possa trovare spazio in entrambe le varianti del deck.


Arriviamo infine ai due mostri, che vi presenterò e discuterò insieme:


Crystal Vanguard

Immagine e traduzione da ygorganization
Crystal Vanguard

Mostro Pendulum con Effetto

Livello 3, DARK, Tipo Incantatore

ATK 1300
DEF 1000
Scala Pendulum Blu: 5
Scala Pendulum Rossa: 5

Effetto Pendulum: (1) “Crystal Beast” monsters, “Rainbow Dragon” and “Rainbow Dark Dragon” cannot be targeted by opponent’s effects.

Effetto Mostro: (1) Tribute this card; add 1 “Rainbow Dragon”, “Ranbow Dark Dragon”, “Crystal Beast” monster or “Crystal” Spell/Trap Card from your Deck to your hand.

Italiano

Effetto Pendulum: 1: mostri "Bestia Cristallo", "Drago Arcobaleno" e "Drago Arcobaleno Oscuro" non possono essere bersagliati dagli effetti dell'avversario.

Effetto Mostro: 1: Sacrifica questa carta; aggiungi 1 "Drago Arcobaleno", "Drago Arcobaleno Oscuro", mostro "Bestia Cristallo" o magia/trappola "Cristallo" dal tuo deck alla tua mano.


Crystal Defender


Immagine e traduzione da ygorganization
Crystal Defender

Mostro Pendulum con Effetto

Level 4, FIRE, Tipo Guerriero 

ATK 1500
DEF 1800
Scala Pendulum Blu: 2
Scala Pendulum Rossa: 2

Effetto Pendulum: (1) Once per turn: “Crystal Beast” monsters, “Rainbow Dragon” or “Rainbow Dark Dragon” cannot be destroyed by card effects.

Effetto Mostro: (1) During damage calculation when a “Crystal Beast” monster you control battles: You can Tribute this card in your hand or that you control; your monster’s ATK and DEF double during that damage calculation, and after the damage step, that monster is destroyed.

Italiano

Effetto Pendulum: 1: Una volta per turno: mostri "Bestia Cristallo", "Drago Arcobaleno" o "Drago arcobaleno oscuro" non possono essere distrutti dagli effetti delle carte.

Effetto Mostro: 1: Durante il calcolo dei danni quando un mostro "Bestia Cristallo" che controlli combatte: puoi sacrificare questa carta nella tua mano o che controlli; l'ATK e la DEF del tuo mostro raddoppiano durante quel calcolo dei danni, e dopo lo step del danno, quel mostro è distrutto.


Che dire... entrambe le carte sono incredibili e rendono il deck, non dico competitivo ma almeno decente. Il tema pendulum si sposa perfettamente con le bestie cristallo, capaci di swarmare molto efficacemente e, se si pendola un Carbuncle Rubino è possibile evocare anche le Bestie Cristallo dalla zona M/T inoltre se i mostri pendulum tornano nell'extra deck una volta distrutte le nostre bestie rimangono sul terreno, pronte ad essere richiamate dalle loro magie/trappole in campo. Le scale dei due mostri sono perfette e consentono, giustamente, di evocare tutte le bestie Cristallo (oltre che altre copie di loro stessi). Le loro statistiche non sono un granché, ad essere onesti, ma sono i loro effetti la loro vera forza. Gli effetti pendulum sono molto simili, entrambi di protezione, anche se rimanendo così il wording di Defender pare essere un effetto che si attivi più che un effetto continuo attivo su tutti i mostri, aspetteremo il wording definitivo in inglese e le rulings ufficiali per conferma.

Queste due carte aiutano anche in parte ad evocare tramite XYZ facendoci rinunciare solamente ad una bestia cristallo per ogni evocazione xyz (ma rinunciando al riciclo del mostro pendulum).

Gli effetti mostro devono e vanno trattati separatamente in quanto molto diversi:


Vanguard

Effetto Mostro: 1: Sacrifica questa carta; aggiungi 1 "Drago Arcobaleno", "Drago Arcobaleno Oscuro", mostro "Bestia Cristallo" o magia/trappola "Cristallo" dal tuo deck alla tua mano.

Che dire... un tutore perfetto la carta ideale che ci consente di cercare qualunque cosa noi possiamo desiderare. L'unica eccezione è rappresentata dai due terreni ma sarebbe stata veramente troppo forte altrimenti (e comunque ci sono carte come Terraformare che possono ovviare a questo problema). Ricordo che se tributata finisce nell'extra deck, pronta per essere pendolata!

Defender

Effetto Mostro: 1: Durante il calcolo dei danni quando un mostro "Bestia Cristallo" che controlli combatte: puoi sacrificare questa carta nella tua mano o che controlli; l'ATK e la DEF del tuo mostro raddoppiano durante quel calcolo dei danni, e dopo lo step del danno, quel mostro è distrutto.

In breve la nostra versione di Crane/Gru. Le due particolarità di questa carta sono il fatto che è possibile tributarla dalla mano (Hieratic Style, Baby!) rinunciando a "riciclarla" ed il fatto che distrugge il mostro bestia cristallo dopo il calcolo dei danni, spostandolo nella nostra zona M/T. 
Il Wording attuale inoltre raddoppia l'attacco attuale e non quello originale, consentendo di raddoppiare quindi anche i boost che i nostri mostri potrebbero avere, ad esempio gli effetti di Tigre Topazio e Rilascio di Cristallo consentendo alle nostre bestioline di affrontare mostri possenti quali, ad esempio, L'Oscuro Signore del Meta


In conclusione vedo per tutti i deck Bestia Cristallo una piccola resurrezione, grazie ai nostri due forti mostri pendulum (che onestamente vedo in 3x in tutte le versioni del deck) e anche a Crystal Gathering che ci dona una buona carta per avere sia presenza che controllo del terreno. Over the Rainbow è molto situazionale e onestamente, a parte certe particolari mazzi "Rainbow" non penso verrà molto utilizzata. 

Per una volta la Konami ha fatto un buon lavoro, speriamo che continui a supportare i vecchi archetipi rendendoli nuovamente attraenti e divertenti da giocare. 

Ci vediamo al prossimo appuntamento con questa piccola rubrica sul gioco di carte di YU-GI-OH con una nuovissima carta che ci consentirà di attuare giocate incredibili e, come tutte le carte fighissime, è estremamente situazionale e difficile da usare: 


A Bolt Out of the Blue



State correndo come ragazzine spaventate? No? Beh... dovreste 
(tra l'altro la faccia del tipo in basso a sinistra è favolosa)



1 commento: