21 novembre 2014

YU-GI-OH Card Game: Bolt from the Blue

Immagine e testo in inglese da Yu-Gi-Oh Wikia

Bolt from the Blue - Seiten no Hekireki

If your opponent controls a monster and you control no monsters: Special Summon 1 monster from your hand, whose original Level is 10 or lower and cannot be Normal Summoned/Setignoring its Summoning conditions. It is unaffected by your other card effects(except its own), but it is shuffled into the Deck during your opponent's next End Phase, also for the rest of this turn, you cannot Normal Summon/Set or Special Summon other monsters and your opponent takes no further damage.

Italiano
Se il tuo avvversario controlla un mostro e tu non controlli mostri: Evoca Specialmente 1 mostro dalla tua mano, il cui livello originale sia 10 o inferiore e non può essere Evocato o Posizionato Normalmente, ignorando le sue condizioni di Evocazione. Non è affetto dagli effetti delle tue altre carte (ad eccezione di se stesso), ma è rimescolato nel Deck durante la prossima Fase Finale del tuo avversario, inoltre per il resto di questo turno, non puoi evocare Normalmente o Posizionare o Evocare Specialmente altri mostri e il tuo avversario non subisce altri danni.



Come vi avevo promesso al termine dello scorso post di Yu-Gi-Oh, con tema le Bestie Cristallo, oggi parlerò di questa carta, talmente situazionale da poter essere perfettamente inserita nell'anime. E poi ha un artwork favoloso per cui non ho saputo resistere :D
Ho iniziato postando la carta e il suo testo (la traduzione in italiano è del sottoscritto) e andrò avanti dividendo questo post in 3 parti: Come aggirare le limitazioni di questa carta, quali sono i mostri più interessanti da usare con essa e i consigli per inserirla nel vostro deck. Premetto una cosa: questa carta ha il suo massimo effetto quando siamo in svantaggio per evocare dei mostri che possono portare un turno di respiro o che possono permetterci di riportare equilibrio sul terreno.

Come aggirare le limitazioni di Bolt from the Blue

La prima cosa da comprendere è che le limitazioni di questa carta, al contrario di molte altre, si applicano solamente dalla sua attivazione in poi: potete quindi evocare tutto quello che volete, sia normalmente che specialmente, e potete infliggere tutto il danno che volete al vostro avversario prima di attivarla. Questo la rende un'ottima carta da attivare durante la vostra seconda fase principale, dopo la battaglia. Ricordate però le sue condizioni di attivazione: non dovete avere mostri sul terreno e il vostro avversario ne deve avere almeno uno.
Questo la rende molto utile in combinazione con carte che sacrificano se stesse per colpire l'avversario oppure con magie/trappole che richiedono un tributo o che colpiscono globalmente. Questa carta ha però un vantaggio intrinseco: il mostro evocato è immune dagli effetti delle vostre carte. Questo è un effetto che dipende dalla magia, non dal mostro, pertanto se questa magia risolve correttamente questo effetto sarà attivato in automatico: estremamente utile in combinazione con carte come Tributo Torrenziale (che possiamo attivare in risposta all'evocazione) o Buco Nero.
Un ultimo modo per aggirare le limitazioni di questa carta è trovare un modo di evocare Cacciatrice G.B.: il suo effetto, essendo attivo globalmente, non viene considerato da Bolt from the Blue pertanto il nostro mostro non dovrà tornare nel deck al termine del turno del nostro avversario (ruling ufficiale e confermata).

Cosa Evocare con Bolt from the Blue

Premetto che non inserirò tutte le carte possibili da evocare con "Bolt from the Blue" ma solo quelle che, secondo me, possono beneficiarne maggiormente

Signori Elementali

Come si può facilmente dedurre dall'artwork questa carta è ideale per evocare i mostri Elemental Lord. E' possibile infatti evocarli anche senza avere il necessario numero di mostri nel cimitero ed inoltre possiamo attivare i loro effetti dato che non sono negati! Certo... a causa delle limitazioni di Bolt from the Blue solo gli effetti di Windrose e Moulinglacia sono attivabili o utili, ma 2 su 4 è meglio di niente no? Ah inoltre salterete in ogni caso la battaglia del vostro prossimo turno in quanto esseri rimandati nel deck attiva il loro effetto negativo.

Mostri DARK, CHAOS e LIGHTRAY

Essendo molto simili ed integrabili nello stesso deck li ho messi assieme. Con questa carta è possibile evocare tutti i tipi di mostri nel titolo di questo paragrafo.
Per mostri DARK non intendo tutto l'attributo ma quei mostri di attributo oscurità che richiedono un determinato numero di mostri DARK nel cimitero per essere evocati, ad esempio: Drago Armato OscuroIl Creatore Oscuro e Drago Arcobaleno Oscuro. Bolt from the Blue è utile nel caso non avessimo l'esatto numero di mostri nel nostro cimitero, consentendoci comunque di evocare il nostro mostro. Ciò è estremamente utile nel caso di Drago Armato Oscuro, essendo il suo effetto non negato è possibile distruggere ben più delle solite 3 carte dell'avversario (non potendogli infliggere danno non potremo però sconfiggerlo immediatamente).
Per mostri CHAOS invece intendo quei mostri che vengono evocati rimuovendo dei mostri luce ed oscurità dal cimitero. Questi sono molto più utili da evocare in quanto, pur non potendo infliggere danno, possono attivare i loro effetti estremamente potenti. E' possibile inoltre anche evocare alcuni dei mostri Flagello del Cielo
Per mostri LIGHTRAY intendo tutti quei mostri che hanno "Lightray" nel nome e che vengono evocati avendo un determinato numero di mostri luce nel cimitero con nomi diversi.
E' buffo notare inoltre come Bolt from the Blue sia utile per evocare mostri "Oscuri" nelle fasi avanzate delle partita, quando abbiamo troppi mostri DARK nel nostro cimitero, ma sia più utile per i mostri LIGHTRAY nelle fasi iniziali della partita, quando ancora non abbiamo tutti i mostri adatti nel nostro cimitero.

Mostri /Assalto

I mostri /Assalto sono versioni più potenti di alcuni mostri Synchro che possono essere evocati dal deck grazie alla trappola Attivazione Modalità Assalto. Hanno alcuni difetti: possono essere evocati solo dal deck (avere un mostro /Assalto in mano causa molte imprecazioni), bisogna prima evocare il mostro Synchro corrispondente e bisogna avere la trappola. Bolt from the Blue bypassa tutte queste limitazioni, consentendoci non solo di evocarli dalla mano ma rispedendoli nel deck alla fine del suo effetto consentendoci di riutilizzarli. Non solo: se il mostro assalto viene distrutto prima di tornare nel deck è possibile, se il Synchro corrispondente è nel cimitero, di rievocarlo sul terreno. Non essendo però stati evocati nel modo corretto però i nostri Drago Polvere di Stelle/Assalto possono si negare una carta/effetto dell'avversario ma non verranno né resuscitati dal loro effetto né verranno rimescolati nel deck (rulings ufficiali).

Mostri Rituale

Le condizioni di attivazione di "Bolt From the Blue" descrivono esattamente le condizioni di tutti i mostri rituale, diventa quindi possibile evocare un qualunque mostro Rituale con questa carta senza dover usare magie rituali o sacrificare un tributo: c'è solo un difetto. Molti mostri rituale (quelli utili almeno) possono attivare i loro effetti infatti solo se sono stati evocati tramite rituale. Alcune eccezioni di nota riguardano però i seguenti mostri: Mostri Necloth (ad eccezione di Trishula che attiva il suo effetto solo dopo una evocazione rituale), Gishki ZielgigasAraldo della Perfezione e Demise, re dell'Armageddon.

Mostri LV

I mostri LV sono mostri che evocano controparti di se stesse più forti se raggiunta una determinata condizione (una determinata fase, la distruzione di un mostro in battaglia, ecc) l'effetto di "Bolt from the Blue" invece ci consente di evocare direttamente il mostro più forte dell'archetipo e di rispedirlo nel deck, pronto per essere rievocato dalla sua controparte più debole.

Mostri Infernoid

Un nuovo archetipo, introdotto nell'ultima espansione, tutti i mostri Infernoid possono essere evocati con questa carta. Essendo un nuovo archetipo però dovremo attendere prima di vedere il loro pieno potenziale, ma nulla vieta di divertirsi un po' inserendo questa carta nei nostri deck Infernoid!

DOGMA - Eroe del Destino

DOGMA - Eroe del Destino è un'ottima carta da evocare con "Bolt from the Blue" in quanto il suo effetto si attiva durante la standby phase del nostro avversario, dimezzandogli i punti vita. Se attuiamo questa mossa nel nostro primo o secondo turno saremo già in incredibile vantaggio togliendo ben 4000 punti vita al nostro avversario!


Vennominaga, la Divinità dei Serpenti Velenosi

Vennominaga credo sia la carta a cui tutti abbiamo pensato quando abbiamo visto "Bolt from the Blue": finalmente un modo decente di evocare il terrore di Indiana Jones e di tutti i nostri nemici! Vennominaga, grazie ai suoi effetti non negati, è immune a tutti gli effetti, persino a quelli di "Bolt from the Blue". Questo significa che non dovrà mai tornare nel nostro deck. Mai. Purtroppo, siccome l'effetto degli Hyper Venom Counter si attiva esclusivamente quando infligge danno il turno in cui la evochiamo con la nostra magia non potrà già iniziare ad avvelenare inesorabilmente il nostro avversario. E purtroppo c'è un altro fattore negativo: dato che non è stata evocata correttamente Vennominaga non può attivare l'effetto di resuscitare se stessa quando viene distrutta in battaglia (rulings ufficiali). Tuttavia, se abbiamo abbastanza rettili nel nostro cimitero, il suo attacco diventerà talmente elevato da non aver bisogno di questa protezione!

Falce del Terrore Guardiana

Falce del Terrore Guardiana è l'ultima carta di cui parlerò quest'oggi. Evocarla con "Bolt from the Blue" è decisamente più semplice di aspettare che una nostra Guardiana Eatos venga distrutta (e che essa si trovi nella nostra mano). Non ho trovato rulings ufficiali ancora sulle iterazioni di questa carta con "Bolt from the Blue" pertanto potrebbe essere ottima oppure inutilizzabile. Il suo effetto di essere resuscitata infatti è obbligatorio e non opzionale come quello di Vennominaga tuttavia, come ormai ben sappiamo, un mostro evocato tramite questo effetto non può normalmente essere evocato da altre zone. Dovremo aspettare dei rulings ufficiali prima di esserne sicuri al 100% ma, intanto, ve l'ho scritto. 

Deckbuilding

Come risulta evidente dai diversi tipi di carte e dalle limitazioni di "Bolt from the Blue" risulta quasi impossibile creare un deck incentrato solo su di essa. E' molto più utile secondo me utilizzarla ed inserirla in modo armonico in alcuni deck per aumentarne le potenzialità e per rendere più efficace evocare certi mostri. E' utilissima da integrare ad esempio in certi deck rituale, nei deck "/assalto", nei deck Chaos, nei deck Lightsworn (anche se non inserito nella lista è possibile evocare Judgement Dragon con questa carta) e in un deck incentrato su Vennominaga. Una cosa è sicura: inseritela solo in deck con molti mostri da poter evocare o in un deck incentrato su un boss altrimenti rischia di essere una carta morta.


Anticipazioni

Com'è ormai consuetudine vi anticipo i contenuti del mio prossimo post su YU-GI-OH con un'immagine:



Ebbene si! Nel prossimo episodio della mia rubrica dedicata a YU-GI-OH mi dedicherò all'Anime e, più precisamente, ai motivi per cui sia un Fan della serie che qualcuno che non sa nulla del gioco di carte dovrebbero guardare questo Anime. 



Nessun commento:

Posta un commento