30 agosto 2017

Yu-Gi-Oh! VRAINS Episodio 16 - Infiltrazione! La fortezza digitale della SOL




In questo episodio inzia il nuovo Mini-Arco di infiltrazione del computer centrale della SOL! Non tutto è quello che sembra e ci sono un paio di idee innovative... non manca ovviamente il classico duello. Attenzione agli SPOILER però se vi connettete!






Come sapevamo e ci aspettavamo il buon Playmaker, sfruttando il codice ottenuto lo scorso episodio da Ghost Girl, si connette al computer centrale della SOL Technologies per scoprire la verità sul famoso incidente di dieci anni prima. 

Possiamo dividere l'episodio in tre parti, che analizzerò separatamente: L'infiltrazione vera e propria, Il duello con il duellante IA ed il Piano di Ghost Girl.


L'infiltrazione vera e propria
Devo ammettere che ho apprezzato quello che hanno provato a fare, con Yusaku che giustamente si fida solo ad un certo punto del codice di Ghost Girl prima di connettersi comunque per scoprire la verità, del ruolo di Hacker/Paninaro e anche la scena a scuola di Yusaku che comunque ci aiuta a conoscere la realtà giornaliera del nostro protagonista che non è fatta solo di avventure. Aiuta anche a dare il giusto foreshadowing al plot-twist dell'episodio: l'arrivo di Blue Angel ad aiutare Playmaker contro i duellanti IA. Prima di questo però ammetto che mi è piaciuta anche la parte di infiltrazione, che continua con quella tranquillità e calma propria di questo "nuovo corso". Onestamente potevano farla un po' meglio, dando meglio l'idea di tridimensionalità dello spazio con migliori fondali e magari enfatizzando la profondità con degli schermi in due proiezioni nella scena in cui Hacker/Paninaro aiuta Yusaku a navigare il Mainframe.
Il duello con il duellante IA
Le cose che apprezzo di più di questa parte sono due: la "slealtà" dei duellanti IA (che ci aiuta a comprendere maggiormente il carattere del nostro "cattivo" ovvero il "generico capetto giapponese") ed il modo in cui Prototipo-A duella ovvero sfruttando un deck "autopilota" (ovvero che non ha bisogno di grandi capacità decisionali per essere giocato) e con una strategia che, minimizzando le possibilità dell'avversario, minimizza la casualità introdotta dal fattore umano in un duello. Veramente complimenti sono riusciti a rendere questi avversari generici con più spessore di quel che mi sarei aspettato. 
Il piano di Ghost Girl
Sorprendentemente quello che succede in questo episodio è tutto un piano di Ghost Girl, compreso l'intervento di Blue Angel. Sapendo che infiltrandosi da sola nella SOL sarebbe stata rilevata dal sistema di sicurezza ha deciso di sfruttare Playmaker come esca ed io sono convinto che oltre ai dati sull'incidente di dieci anni prima sia interessata a ben altro (qualcosa legato al suo passato? Semplicemente un modo per guadagnare più soldi?). Mi intriga l'inclusione di Zaizen/maggiordomo nel suo piano: che voglia usarlo come capro espiatoio o che ci sia qualche altra strategia dietro? In ogni caso mi sta dando bei flashback ad uno dei personaggi più "cazzuti" dei manga ovvero l'intramontabile Fujiko Mine. Il che è un'ottima cosa.

Prima di vedere la Preview del prossimo episodio vi lascio, come sempre, invitandovi ad unirvi a me... Into The VRAINS!




Preview Episodio 17 - L'Assolutamente Infallibile Duellante IA




Beh, vedremo di nuovo duellare Blue Angel! E sono curioso di vedere se il suo ruolo sarà solamente di "supporto" a Playmaker o se i due dopo duelleranno nuovamente tra loro. E non dimentichiamoci dell'avvenente Ghost Girl. Dopotutto è tutto un suo piano.
















Nessun commento:

Posta un commento